domenica 26 maggio 2013

1984- Recensione

Ciao followers, oggi recensisco con un certo stordimento 1984 di George Orwell.
Voglio chiarire sin dal principio che ho sempre considerato quest'uomo un genio, non solo uno scrittore formidabile, anche un incredibile pensatore.
In questo libro (ambientato in un alternativo 1984 in cui il mondo è diviso in tre superstati e la guerra è più comune del pane, in cui il Grande Fratello, il leader, vede tutto ciò che succede, le strade sono

 piene di telecamere e microfoni e poster del Grande Fratello e la privacy e la libertà di pensiero non esistono), grande classico del genere distopico, ho trovato molto più che una storia, ho trovato un
capolavoro, un'opera che mi ha sconvolta, diretta come un pungo nello stomaco, e che a tratti ho trovato molto credibile, come se nel prossimo futuro il mondo potesse essere davvero così.
Mi ha scioccata, capovolto le mie aspettative, il finale mi ha fatta sentire come se avessi appena preso una botta in testa.
E Dio, giuro che non appena avrete finito di leggere questo libro, l'immagine qui di fianco farà venire la pelle d'oca anche a voi!
Questo libro mi ha spaventata, l'ho trovato inquietante  e sconvolgente.
E' stato come un terrificante giro in un tunnel dell'orrore.
La figura del Grande Fratello è quella che mi ha spaventata di più, il personaggio più inquietante di cui abbia mai letto.
Ho ancora la pelle d'oca.
Il protagonista, Winston, per me è diventato un appiglio.
L'ho stimato profondamente per il suo coraggio, per la sua voglia di resistere, di rimanere umano, di non perdere la testa.
Il finale è stato inaspettato, devo dire che mi ha sconvolta, è stato come un giro della morte sulle montagne russe.
E le descrizioni dei poster del Grande Fratello, di come i suoi occhi paressero seguirvi?
Santo cielo, mi sembrava di vedermeli davanti, è stato orrendo!
Pochi libri sono riusciti a farmi sentire così.

Conclusione? Orwell scrive in modo divino, ma questo già lo sapevo. Davvero, non perdetevi questo libro... non nascondo che vi metterà molto a disagio e vi farà provare molto disgusto per la società in cui il protagonista vive, ma è una caratteristica incredibile in una distopia!
Fantastico, sconvolgente!
Consigliato? Con tutto il cuore! Il mio voto è cinque lecca lecca su cinque!
Che canzone ci abbino?
Don't forget di Demi Lovato:

Ciao e bona domenica ;D

2 commenti:

  1. Incredibile ma vero... questo classico ancora mi manca, da leggere!! :( Eppure, recupererò... mi sono già procurata una copia! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì assolutamente consigliato XD! Brava ;D Buona lettura sono sicura che ti piacerà ;)

      Elimina